Libreria Di Marsico: Pierluigi De Santis presenta “Omaggio alle donne”

Giovedì 15 febbraio alle ore 18 presso la libreria Di Marsico a Bari sarà presentato Omaggio alle donne, WIP Edizioni, il nuovo libro di Pierluigi De Santis, giornalista e scrittore barese. Le letture saranno a cura di Pino Cacace, presidente dell’Associazione Culturale “Il Borgo delle Arti”.

L’incontro culturale con “Omaggio alle donne” apre il primo appuntamento della rassegna artistica e letteraria #giovedìinlibreria, in collaborazione con “Associazione onlus Mondo Antico e Tempi Moderni – Pagina Autentica”, (profilo su facebook) presieduta dal professore Nicola Cutino, studioso e ricercatore, presidente del Seminario permanente di studio e approfondimento sul dialetto barese.

Il libro Omaggio alle donne, in più sezioni, offre un omaggio al meraviglioso mondo delle donne, adottando la forma di un viaggio piccolo ma intenso e autentico, strumento per celebrare e valorizzare il fascinoso universo femminile, con uno stile semplice, pulito, genuino.

La violenza contro le donne esiste da secoli, ma oggigiorno emerge sempre più dopo i fatti di cronaca che sfociano in femminicidi. Donne in fin di vita, donne senza vita, donne aggredite verbalmente oltre che fisicamente, terrorizzate, segnate a vita, donne che faticano a riconoscere che il possesso non è amore, donne private della propria femminilità, della propria libertà.

Donne spesso troppo fragili da riuscire a maturare il pensiero che il proprio genitore, familiare, datore di lavoro, compagno, marito, fidanzato possa essere quel mostro che ha in mano la loro dignità. Donne tormentate da quel maschio che le sa spremere talmente tanto da ridurle in nullità, dopo aver scatenato un fortissimo e indesiderato senso di colpa nel loro delicato inconscio.

Donne dall’animo colpito da una parola volgare, pericolosa, donne dal cuore ferito da uno schiaffo, traumatizzate da abusi sessuali su un corpo le cui cicatrici resteranno per sempre. È questa la triste realtà di cui l’intera società deve prendere coscienza e che muove professionisti della scrittura, dotati di profonda sensibilità verso un tema così dibattuto, a produrre composizioni testuali di cotanto spessore, perché si annientino le brutalità a scapito delle donne.

L’autore del testo inizia la sua narrazione analizzando i linguaggi dedicati alle donne per apprezzare il valore dell’essere donne, toccando diversi ritratti femminili, per poi celebrarle. Le donne sono il motore dell’amore, creature che tramandano sentimenti virtuosi, principi sani, le donne sono ineguagliabili maestre di vita.

Pierluigi De Santis nel suo Omaggio alle donne canta l’amore per la figura femminile come donna della terra, dell’aria, dell’acqua, del fuoco della vita, teneri i messaggi sulla maternità ed angelo del focolare.
Non basta storcere il naso, restare nauseati e sdegnati, irritati e sconcertati, disgustati per qualche minuto davanti alle percosse e agli abusi fisici. Necessario dare loro il sostegno e l’aiuto, l’accoglienza e l’amore di tutta la comunità umana, sociale e cristiana (dalla prefazione del prof. Nicola Cutino).

L’evento prevede la partecipazione ad ingresso libero.
Luogo: Bookbar Di Marsico, via Calefati, 134, Bari.
Infoline al numero 080 9642735.

 

Conosciamo meglio Pierluigi De Santis, autore di Omaggio alle donne.


Pierluigi De Santis
, di formazione classica, laureato in Lettere Moderne, è giornalista e scrittore.
Una fervida passione per la scrittura, per la creatività scorre nelle sue vene. L’artista si distingue anche per capacità analitica, spirito critico, flessibilità, vivacità intellettuale.

I suoi pezzi sono apparsi su varie testate locali e nazionali, quali Il Quotidiano di Bari, Epolis Bari, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta dell’Economia, Italia Oggi, Il Sole 24 Ore, toccando le pagine di cronaca, società, cultura e costume, fino ad ambiente, formazione ed economia.
Oggi è giornalista per Ambient&ambienti, un magazine on line che informa su ambiente, territorio, energie rinnovabili ed Impresa Metropolitana, mensile d’imprese.

Nel suo percorso professionale l’autore di Omaggio alle donne si è occupato di comunicazione e organizzazione di uffici stampa per enti ed associazioni. Personalità poliedrica, riversa le proprie doti letterarie nella scrittura di poesie e libri. Nell’ambito della poesia ha conseguito vari riconoscimenti, partecipando a vari premi e concorsi, fra i quali il Premio Letterario “Osservatorio”.

Pierluigi De Santis è autore delle seguenti pubblicazioni: “Tra le radici dell’essere uomo” (Edizioni dal Sud, 2005), “Tratturi e Transumanza. Profili fra passato, presente e progettualità future” (WIP Edizioni, 2013), “Vita intorno al fuoco. Racconti e poesie” (WIP Edizioni, 2014), “Viaggio nell’amore” (WIP Edizioni, 2016), “Diario di viaggio itinerando nella sostenibilità” (WIP Edizioni, 2017) .

Fonte: evento promosso da Pierluigi De Santis al link https://www.facebook.com/events/205214046889977/.

 

Chiara Molea

telecomando-poptv-pieno