Bari è eccellenza d’Europa secondo LonelyPlanet.it

“Dalla città portuale un tempo malridotta che sorge sul tallone d’Achille italiano, si gode la rinascita avvenuta nel corso di un decennio. Il rinnovato centro storico è il cuore, i negozi chiusi sono diventati ristoranti a conduzione familiare dove le nonne cucinano piatti di orecchiette in graziose piazze. Sono stati riaperti anche gli spazi culturali…” E’ l’inizio della motivazione pubblicata da LonelyPlanet.it, la sezione italiana della guida turistica più affermata al mondo che inserisce Bari tra le 10 città europee da visitare durante l’estate. Gli esperti di viaggi della casa editrice hanno inserito il capoluogo pugliese al quinto posto in classifica: unica città italiana inserita in questa top ten e unica ad essere geograficamente più a sud tra quelle menzionate da LonelyPlanet.it.

Si tratta di un riconoscimento ricevuto da una guida turistica che però è tra le più autorevoli al mondo. Gli esperti di viaggio, da oltre 45 vanno in giro per il mondo cercando le destinazioni che nel corso degli anni hanno lavorato sulla rivalorizzazione, che stanno vivendo la loro “primavera”. LonelyPlanet.it, così, riesce a prevedere le tendenze di viaggio. E a proposito di primavera, il global director di Lonely Planet Tom Hall ha detto di Bari: “La maggior parte dei turisti non considera Bari nella loro rotta verso i grandi protagonisti della Puglia, situati più a sud, ma la città offre storia e cultura, e nelle numerose trattorie la cucina locale, quella barese, diventa arte.”

Per Bari e i baresi essere inseriti al quinto posto di una classifica europea di una guida turistica di livello mondiale è motivo di orgoglio, anche se è frutto di un lavoro svolto negli anni che ha permesso di portare nel mondo il marchio Puglia rendendo la regione molto attrattiva. Agli esperti di Lonely Planet tutto ciò non è passato inosservato.

Sbirciando le classifiche di altre guide turistiche si può scoprire che secondo “Le routard” Nardò nel leccese è tra le mete “nascoste” e tutte da scoprire; anch’essa  è l’unica destinazione del sud in una classifica che segnala alcuni posti “segreti” dell’Italia. Il grande sito Tripadvisor seleziona 25 mete turistiche partendo dalle segnalazioni dei viaggiatori e la bandiera italiana è portata da Roma (3° posto), Firenze (12°posto) e Venezia (15° posto). “Momondo”, invece, tra le città da visitare nel 2019 inserisce Torino. L’Italia vanta due posizioni nella classifica delle destinazioni più trendy secondo l’European Best Destinations secondo alcune valutazioni della Commissione europea: al quindicesimo posto Firenze ottiene un altro riconoscimento, ma al terzo posto si posiziona Monte Isola sulle rive del Lago d’Iseo: un luogo unico che ha valorizzato il turismo sostenibile con un paesaggio sorprendente.

Sorprendente come Bari che nel “suo maggio” si ritrova tra le eccellenze d’Europa.

 

Luigi Laguaragnella

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio