Jazz’Amore, rassegna dedicata all’amore per le blue note e per la città di Bari

Il Lido Ilmaredentro, in collaborazione con il Pentagramma, organizza una kermesse di musica jazz. Ai microfoni di POPTV la cantante Francesca Leone che, insieme a Con Alma Trio, terrà il concerto di apertura

Il Lido ‘Il maredentro’ di Bari continua la sua proposta di eventi, e apre ufficialmente i battenti alla rassegna musicale Jazz’Amore, kermesse dedicata a tutti gli appassionati delle blue note.

La rassegna presenterà concerti di affermati musicisti della scena jazz italiana: il primo in calendario, che inaugurerà la kermesse, si terrà presso lo stabilimento balneare giovedì 13 giugno alle ore 21:00.

Nello specifico il concerto – organizzato in collaborazione con il Pentagramma, nota scuola di musica presente nel territorio barese – vedrà sul palco un “quintetto” di musicisti professionisti ed affermati, composto da:

Francesca Leone alla voce, insegnante di canto presso il Pentagramma Bari, autrice di più di 15 dischi e spesso collaboratrice dei Con Alma Trio;

Con Alma Trio, ovvero: Guido di Leone alla chitarra, ideatore e direttore del Pentagramma; Vito di Modugno al pianoforte, storico insegnante del Pentagramma e del Conservatorio di musica di Bari e Matera; e Mimmo Campanale alla batteria, musicista di spicco della scena barese – anch’egli insegnante presso il Pentagramma – formatore di tantissimi giovani talenti del nostro territorio;

e poi Alberto di Leone e Aldo di Caterino. Il primo (nipote di Guido di Leone) talentuoso trombettista studente della scuola di jazz di Siena; e il secondo, giovane flautista emergente della scena musicale italiana.

Insomma, un palco formato interamente da professionisti del campo musicale barese e italiano, che ci regaleranno una serata in riva al mare, a suon di musica live. Ma per saperne di più, abbiamo intervistato la cantante Francesca di Leone per i microfoni di POPTV, che è stata molto disponibile a spiegarci nel dettaglio come si svolgerà la prima serata del festival Jazz’Amore.

  • Buongiorno Francesca. Allora, parlarci un po’ del festival Jazz’Amore, in cui tu ti esibirai insieme ai Con Alma Trio .

“Per me è un grande onore partecipare a questa kermesse, che trasmette la passione per la musica jazz. Mi esibirò insieme ai Con Alma Trio; composto da musicisti pugliesi molto importanti. Ma in questa occasione con noi si aggiungeranno anche altri due componenti: il giovane trombettista Alberto di Leone, e il giovane flautista Aldo di Caterino. Dunque, salirò sul palco con un quintetto di musicisti davvero molto importante, e – ripeto – ne sono molto onorata”.

  • Molto bene, e quale repertorio porterete al pubblico in questa prima serata?

“Allora, il repertorio spazia tra brani originali, inediti, scritti dai Con Alma Trio; e alcuni standard della musica jazz e musica brasiliana, bossa nova per la precisione; di cui io sono una grande stimatrice, nonché esecutrice. Infatti nella mia carriera da solista ho sempre alternato produzioni di dischi jazz e di bossa nova: questo mix coincide non solo con la mia vocalità, ma anche i miei gusti musicali; ed inoltre unisce la passione che ho per il jazz e per tutta la musica brasiliana e bossa nova”.

  • Dopo questa serata di Jazz’Amore pensate di fare altri concerti insieme? Avete altri progetti nell’ambito della musica jazz, delle blue note?

“Beh, siamo tutti musicisti jazz, e la cosa bella di noi è che ci uniamo, componiamo e scomponiamo a vicenda; nel senso che ogni componente del gruppo suona poi con altri componenti di altri gruppi, che suonano poi a loro volta con altri gruppi, e così via. Dunque, ogni componente del nostro “quintetto” che si esibirà sul palco del Jazz’Amore, avrà modo singolarmente di fare musica in tanti altri eventi, rassegne e festival dell’Italia. Un evento in particolare, che si terrà a giugno, sarà quello di Ascona Jazz Festival di Svizzera,  in cui io e Guido di Leone parteciperemo presentando il nostro disco duo”.

  • Bene! Tornando a Jazz’Amore, un’ultima domanda: Cosa volete trasmette con questo evento di musica presso il lido Ilmaredentro? Qual è il messaggio che vorrebbe trasmette a chi prenderà parte alla serata?

“Decisamente in primo luogo, la passione per la musica jazz; ma anche e soprattutto il fatto di poter trascorrere una serata in riva al mare, in un posto dove si sta benissimo, e dove si viene accolti calorosamente da tutto il personale (la quale è stato impeccabile ad organizzare l’evento). Insomma, un bel modo per trascorrere una serata “In’ terr’ a’ mar’”, come si dice a Bari. Come messaggio vorremmo divulgare la musica jazz, che è una musica che solleva lo spirito e che unisce i popoli (come ci ricorda la storia); ma vorremmo soprattutto riuscire nell’intento di portare il mare e il popolo dentro ognuno di noi, con questa musica che unisce tante persone; godendoci la visione del mare della nostra città, che a mio parere è davvero molto bello e che offre decisamente tanto”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni di biglietti contattare i n. 080/5348894 – 392/0379864; o scrivere all’email info@ilmaredentro.it .

Micaela Cavestro

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio