Bari: l’Arte al centro della rassegna “Come colori di luce”, a cura di Miguel Gomez

Continuano «Le notti del Borgo Antico», manifestazione culturale promossa e organizzata da Vallisa Cultura Onlus. Per la rassegna artistica «Arte a Santa Teresa», a Santa Teresa dei Maschi, venerdì 9 febbraio alle ore 20.30 si potrà assistere alla performance artistica di incantevole fascino di Miguel Gomez.

«Come colori di luce» è il nome della rappresentazione che vedrà l’artista Miguel Gomez (Michele Loiacono) presentare, con una lectio magistralis, colori, oggetti, paesaggi, astrazioni, con gli attrattivi e immensi comportamenti dei colori nelle varie situazioni di luce.

Sarà un viaggio tra i colori e i loro significati, tra le frequenze di luce, nei colori come terapia, il vero “colore dei colori”, la natura maestra delle loro miscelazioni, il colore da Caravaggio a Kandinskij, il colore e i suoni, e molto altro ancora.

Miguel Gomez sin da piccolo conosce e frequenta gli atelier di Pablo Picasso e Bernard Buffet. Ma è l’incontro con Salvador Dalì che segnerà definitivamente il suo cammino, avvicinandolo all’arte in tutte le sue forme ed espressioni. Dopo aver frequentato il liceo artistico a Bari, all’età di 19 anni, gira l’Europa come artista di strada per un annetto. Fa ritorno in Italia e si iscrive all’Accademia di Torino. Dal 1987 al 1994 si dedica all’incisione collaborando con artisti quali Emilio Greco, Aligi Sassu, Renzo Vespignani, Enrico Baj.

Dal 1994 si concentra sulla sperimentazione di nuove espressioni artistiche e dal 2009, oltre che con la pittura, Gomez si esprime attraverso la body art, la performance art, la video art e installazioni. Nel 2013 collabora, producendo un video art e performance, per l’artista Vincenzo Lo Sasso (artista che fatto parte della factory di Andy Warhol), partecipando con un video art “The creature of birth and sorrow”, alla mostra “I fiori dell’aglio” e con una performance “Naked time”, sempre alla mostra di Lo Sasso (“Mater il futuro I love my ghost”), nei Sassi di Matera.

Sempre nel 2013 collabora con una sua performance di body art alla mostra antologica del M° William Tode, ultimo artista vivente del gruppo dei neorealisti ed ex direttore dell’ufficio studi del museo degli Uffizi di Firenze. Lo studio/Atelier è situato in una chiesa del 1600, Santa Teresa dei Maschi, nel borgo antico di Bari. Gomez ha esposto a: Freiburg, Karlsruhe, Heidelberg, Amsterdam, NewYork, Londra, Sidney, Parigi, Roma, Atene, Bari, Matera, Cerignola, Policoro, Ascoli Satriano, Pazin (Croazia), Buje (Croazia), Parma. Curatore di eventi Internazionali quali “Women in…Art”, “Xchange”, attualmente è art director di Bibart Biennale di arte contemporanea di Bari e area Metropolitana.

Sul sito web http://miguelgomezartist.altervista.org/ Gomez scrive: “Arte è cercare nei colori le parole che non si dicono, le parole che si vorrebbero dire, quelle che forse era meglio non pensare. Arte è lasciare che le fiamme divampino. Arte, se ci guardi dentro ti azzanna il cuore.

Arte è un’altalena senza corde sospesa nell’aria. Arte è un morso di belva senza freni.  Arte è l’ultimo appiglio sull’abisso della pazzia. Arte è sogno dipinto profumato d’amore.

Arte è parole colorate posate nel vento. Arte è contatto vorace di due amanti.  Arte è sparare senza sapere chi colpire, correre senza conoscere lo schianto. Arte è germoglio nel cuore di chi vive, di chi nasce ogni giorno vivendo da millenni.
Arte è pulsare frenetico giacendo immobile. Arte è non aspettare che le cose cambino, è cambiare. L’Arte è un inarrestabile vomito dell’anima che fissa colori, parole, suoni e immagini negli spazi del dolore.

Arte è un livido oscuro posto alla  fine della strada di chi ha lasciato che il tempo gli scivolasse accanto senza notarlo. Arte è il vuoto di illeggibile firma posta a fine della mia vita”.

 

L’ingresso per ciascuno degli appuntamenti della rassegna «Le notti del Borgo Antico» è riservato ai possessori della tessera socio Vallisa Cultura Onlus (costo 5 euro).

Per tutte le informazioni relative alle rassegne di cinema, arte e musica si può chiamare l’infotel 337.832.542.
Pagina Facebook: Vallisa Cultura Onlus.

 

Chiara Molea

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio